




Scrubs
Il primo episodio introduce John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk nel loro primo giorno di tirocinio all'Ospedale Sacro Cuore. J.D. conosce in sequenza il dottor Perry Cox, suo riluttante mentore; Elliot Reid, una compagna di internato un po' svitata di cui subito s'innamora; l'Inserviente senza nome, il cui unico scopo è rendere impossibile l'esistenza di J.D. all'interno della struttura ospedaliera; il primario di medicina, il dottor Robert Kelso, che sembra essere più preoccupato del budget che della salute e del destino dei suoi pazienti; e la capo infermiera Carla Espinosa, abituata a prendere sotto la sua ala protettrice i nuovi arrivati, e che presto diventa la fidanzata di Turk.
Le prime otto stagioni sono interamente narrate dal punto di vista di J.D., protagonista e narratore fuori campo di ogni episodio (ad eccezione di alcuni in cui la narrazione si sposta appositamente verso gli altri personaggi).
Serie completata con 9 stagioni
anno di inizio e fine: 2001-2010
genere: commedia
Cast
![]() Zach Braff | ![]() Sarah Chalke |
---|---|
![]() Neil Flynn | ![]() Judy Reyes |
![]() John C. McGingley | ![]() Donald Faison |
![]() Eliza Coupe |
Curiosità
Vari membri della produzione di Scrubs sono apparsi in ruoli secondari all'interno della serie, come ad esempio il produttoreMike Schwartz nel ruolo di Lloyd il fattorino, e il produttore Randal Winston nel ruolo della guardia di sicurezza Leonard, l'afroamericano con l'uncino.
Nel 19º episodio della prima stagione, compare R. Lee Ermey (famoso per il ruolo del sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket) nei panni del padre dell'Inserviente.
Nella quarta stagione Turk ha cambiato il numero del suo cercapersone in «CALL TUR». Questo numero è stato creato dai produttori della serie con un preciso scopo: dato che le parole corrispondevano ai numeri presenti sulle normali tastiere telefoniche, inizialmente chi chiamava il numero aveva la possibilità di parlare con alcuni membri del cast diScrubs. Queste conversazioni sono state in seguito pubblicate nel blog di Zach Braff.
Nella sesta stagione Todd ha indossato una maglietta con scritto «The Todd Time.com». Ciò corrispondeva all'indirizzo di un vero sito web, creato dallo staff di Scrubs, che ha ricevuto molti contatti da parte dei fan della serie.
Durante l'ottava stagione è stata realizzata la webserie Scrubs: Interns, resa disponibile sul sito web della ABC. Ogniwebisodio racconta le vicende dei nuovi specializzandi viste attraverso un video-diario tenuto da Sunny (Sonal Shah). In alcuni punti il video-diario fa riferimento a scene e situazioni viste negli episodi di Scrubs. La webserie è composta da 12 webisodi, dei quali 10 rilasciati settimanalmente da gennaio ad aprile 2009, e gli ultimi 2 introdotti nel cofanetto DVD e Blu-ray Disc dell'ottava stagione.
Sulla serie è stato creato un videogioco chiamato Scrubs: The Video Game, uscito nei mesi estivi del 2011 persmartphone, e disponibile per iPhone (sull'App Store) e cellulari che supportano Android (su Google Play).