




Dexter
Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori,pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l'attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnicoforense nell'analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorellastra Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.
Serie completa con 8 stagioni.
anno di inizio e fine: 2006/2013
genere: drammatico, poliziesco, thriller
Cast
![]() Michael C. Hall | ![]() Lauren_Vélez |
---|---|
![]() Julie Benz | ![]() Jennifer Carpenter |
![]() David Zayas |
Curiosità
Nel 2008 un regista canadese, Mark Twitchell, ha ucciso Johnny Altinger prendendo spunto da un episodio di Dexter. Twitchell, amante dei film horror, sarebbe arrivato ad adescare Altinger in Internet fingendosi una donna, e poi a commettere l'omicidio, con il solo scopo di poterlo riprendere con la telecamera ed inserirlo nel film che stava girando.
Il 28 novembre 2009, nell'Indiana, il diciassettenne Andrew Conley strangolò il suo fratellino Conner di 10 anni. Andrew dichiarò di essersi ispirato proprio alla serie televisiva Dexter e di essersi immedesimato nel suo protagonista Dexter Morgan: dopo averlo strangolato per 20 minuti, Conley ha seguito lo stesso modus operandi di Dexter, seppellendo il fratello in un sacco della spazzatura. A proposito di Dexter Morgan, agli inquirenti Conley ha ammesso di provare il suo stesso bisogno di uccidere, e di sentirsi proprio come lui. Vista l'età, il ragazzo è stato giudicato come un adulto, ma dato che all'epoca dell'omicidio era ancora minorenne, ha evitato la pena di morte.
Nell'aprile 2011 la polizia e gli abitanti di Long Island hanno soprannominato "Dexter" un misterioso serial killer, ancora senza identità, resosi colpevole di una decina di omicidi, e che sembra uccidere le sue vittime seguendo proprio quanto visto in serie TV come Dexter. Vista l'assenza di indizi, tracce e prove utili alla sua cattura, molti addetti ai lavori hanno ipotizzato essere il killer una persona che è a conoscenza di metodi e tecniche d'indagine, ed anche che possa addirittura far parte (o aver fatto parte in passato) delle forze di polizia, proprio come il personaggio di Dexter Morgan.